Comune di Barberino del Mugello
Comune di Barberino del Mugello
Collezione Vangi
Barberino rende omaggio al suo più illustre concittadino, il maestro Vangi.

Pittore e scultore di fama mondiale, ebbe i suoi natali proprio nella casa di fronte al Palazzo Pretorio di Barberino del Mugello, che oggi ospita la sua personale.

Collezione Vangi

“Quale regalo più bello, ora, a ottant’anni permettermi di fare una mostra di mie opere nel Palazzo dei miei ricordi?” afferma Vangi.

Collezione Vangi
Collezione Vangi

Sculture e disegni preparatori al centro dell’esposizione, con opere provenienti anche da collezioni private e mai esposte al pubblico. All’ingresso Donna vestita di lana, un gesso alto oltre 2 metri, dono alla città di Barberino, racchiude tutta l’arte e l’espressività dello scultore, che dagli inizi degli anni 60 ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo, dal Brasile al Giappone.

Nella mostra, un Tavolo interattivo Multi Touch, permette ai visitatori di approfondire la visita con informazioni specifiche, vedere opere e disegni nel dettaglio attraverso la funzione Dynamic-Zoom che consente di visualizzare immagini e documenti ad altissima risoluzione fino a riconoscere particolari e dettagli invisibili ad occhio nudo.

Barberino del Mugello, Palazzo Pretorio

WHAT'S NEXT