WHIRLPOOL

Touch Wall e Touch Display per Spazi Espositivi Whirlpool

Vivere il futuro

Esigenza del cliente

Dal prodotto all'esperienza

Fondata nel 1911 negli Stati Uniti, Whirlpool è oggi una delle principali aziende produttrici di grandi elettrodomestici del mondo, con circa 90mila dipendenti e un utile 2017 di 350 milioni di dollari. In Italia, Whirlpool impiega oltre 6.000 persone in 5 stabilimenti e conta 2 sedi operative.

Nel 2016 iniziano i lavori per i nuovi headquarters di Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) a Pero, nell'hinterland milanese. La sede, che si estende su circa 12.000 metri quadrati, nasce per offrire un ambiente di lavoro innovativo, dinamico e multiculturale a oltre 600 persone provenienti da 28 diversi Paesi ed è progettata secondo gli standard più elevati per sostenibilità e tecnologia.

Whirlpool decide di destinare un'area di circa 500mq a showroom, coinvolgendo noi di Touchwindow nel progetto. L'obiettivo è offrire un modo nuovo di far conoscere e provare i prodotti dei quattro marchi Whirlpool commercializzati in Europa, ovvero KitchenAid, Whirlpool, Hotpoint e Indesit.

Concept

Un percorso esperienziale

Il concept che abbiamo sviluppato è realizzare non una semplice esposizione di prodotti, ma un Digital Environment capace di coinvolgere ed emozionare i visitatori, perché vivano il mondo Whirlpool attraverso l'integrazione di interazione digitale, show cooking, formazione e intrattenimento.

Insieme al team Whirlpool abbiamo studiato gli spazi espositivi e l'esperienza che si desiderava offrire, in modo da costruire un percorso di scoperta dei prodotti e delle loro features in grado di sfruttare pienamente l'engagement digitale.

Abbiamo collaborato con architetti e progettisti per inserire in modo armonioso le soluzioni tecnologiche nel contesto espositivo, sviluppando anche l’infrastruttura digitale per la gestione dell’apparato software.

Progettazione

Nuovi ambienti d'interazione

La progettazione ci ha visto integrare la tecnologia negli elementi d'arredo, in modo da creare ambienti piacevoli da vivere e user-friendly. L'esperienza è stata studiata per permettere agli utenti di scoprire, in modo facile e naturale, i prodotti Whirlpool e le loro features, anche attraverso contenuti audiovisivi appositamente realizzati da Filmmaster, con cui abbiamo collaborato.

Insieme ad architetti e ingegneri abbiamo sviluppato il progetto tecnico infrastrutturale per collegare tutti i software dei digital device con il server dell'azienda, così da centralizzare la gestione degli aggiornamenti dei contenuti.

Produzione

La brand experience prende vita

Nella fase produttiva, abbiamo creato e reso operativo il network formato da dispositivi Multi-Touch, Touch Wall e display per digital signage. Il grande Touch Wall offre una panoramica completa sui prodotti e sui diversi brand Whirlpool, mentre le postazioni interattive da 84 pollici presentano contenuti specifici dedicati, approfondimenti, strumenti di e-learning, informazioni dettagliate su design e funzionamento dei prodotti.

Ogni sistema è dedicato ad un’area, a uno specifico prodotto o a un marchio, in modo da rendere più intensa la brand experience e stimolare la partecipazione attiva dei visitatori.

Attivazione

Nasce il flagship showroom Whirlpool

Nella fase di installazione degli applicativi e attivazione ci siamo confrontati con i reparti IT di Whirlpool per ottimizzare le performance del network e implementare tutte le funzioni specifiche relative al digital signage interattivo.

Le soluzioni messe a punto consentono una completa autonomia da parte del personale Whirlpool, che può controllare e aggiornare tutti i dispositivi dello showroom. Ogni elemento è stato testato per essere pronto all'inaugurazione della sede, avvenuta a maggio 2017 alla presenza delle autorità.

L'allora Presidente di Whirlpool EMEA e Vice Presidente di Whirlpool Corporation, Esther Berrozpe Galindo, ha dichiarato con l'occasione che “questo momento è un ulteriore segno del consolidamento della presenza della nostra azienda in Italia".

Altri progetti interessanti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori!