MEIS

Sistemi Interattivi e Biblioteche Virtuali per MEIS

Ebrei a Ferrara ebrei di Ferrara, la mostra

Al Museo MEIS di Ferrara è stata inaugurata una nuova mostra con tecnologie multimediali, sistemi interattivi e biblioteche virtuali come strumenti per comprendere ed approfondire la plurisecolare presenza ebraica a Ferrara.

In collaborazione con l'Archivio di Stato di Ferrara, il MEIS rende omaggio alla Città che lo ospita con un'antologia di documenti di produzione non-ebraica che delimita la cornice nella quale le istituzioni governative, laiche e religiose hanno articolato i rapporti con i prestatori e la Comunità.

Il percorso espositivo scandisce le relazioni degli ebrei con la Signoria estense e l'Imperatore Federico III, il Vescovo di Ferrara e l'Inquisizione, l'Arte degli strazzaroli e il governo legatizio, fino all'emancipazione con l'Unità d'Italia. Gli antichi volumi dell'Archivio di Stato di Ferrara vengono presentati tramite un applicativo Multi-Touch dove gli utenti possono ammirare dettagli e approfondire tematiche leggendo gli i testi originali o le traduzioni.

Altri progetti interessanti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori!