Piadina Experience: il primo museo dedicato alla piadina

Il museo celebra il simbolo della gastronomia romagnola attraverso un percorso sensoriale immersivo formato da sistemi audiovisivi, applicazioni software e proiezioni, che regala ai visitatori un’esperienza coinvolgente ed unica nel suo genere.

Piadina Experience, il primo museo al mondo dedicato alla Piadina, ha aperto le porte al pubblico lunedì 27 giugno, dopo due intense giornate di preview dedicate a istituzioni, operatori del settore turistico e stampa, che hanno accolto con entusiasmo l’ambizioso progetto di Riccione Piadina, eccellenza imprenditoriale e gastronomica della nostra Romagna.

Il museo nasce dal desiderio di rendere omaggio alla Piadina, un prodotto capace di oltrepassare i confini regionali prima e nazionali poi, diventando emblema della nostra cultura gastronomica all’estero, nonché simbolo di un’accoglienza e di una genuinità che solo la Romagna sa offrire.

UN VIAGGIO SENSORIALE DAL NEOLITICO AI GIORNI NOSTRI

Piadina Experience è uno spazio magico in cui storia, imprenditorialità e cultura del buon cibo si uniscono alle più avanzate tecnologie nel mondo dell’Audio-Video e dell’Interaction Experience, dando vita ad un un’esperienza immersiva capace di arrivare dritta al cuore dei visitatori.

Il percorso di visita si snoda lungo una ideale linea temporale scandita da exhibit interattivi e projection mapping di forte impatto, supportati da sistemi audio-video immersivi che incorniciano l’ambiente accompagnando i visitatori dentro la storia, dal Neolitico ai giorni nostri.

UN AMBIENTE MULTIMEDIALE AUTOMATIZZATO

Per realizzare il Museo secondo la Visitor Experience desiderata dal Cliente, siamo partiti dalla progettazione del Custumer Journey del percorso di visita, cui abbiamo affiancato lo studio e la creazione di uno storytelling digitale e interattivo fatto di contenuti video, immagini e suoni, in grado di incuriosire, emozionare e stupire i visitatori.

Il nostro consolidato know-how nella progettazione di Ambienti Digitali Integrati, ci ha consentito di implementare un’architettura tecnologica hardware e software capace di interagire alla perfezione con i contenuti multimediali realizzati, per offrire ai visitatori una User Experience coinvolgente e immersiva.

L’alta vocazione tecnologica di Piadina Experience è confermata dal Sistema di Controllo e Automazione dell’intera superficie museale, che consente la supervisione dell’infrastruttura digital nel suo complesso ed il monitoraggio continuo degli apparati da parte di guide ed operatori, nonché una gestione dei contenuti multimediali facile e flessibile.

L’aver preso parte ad un progetto così importante per il nostro territorio, proprio nel pieno della fase di riapertura e ripresa della socialità, ci rende particolarmente orgogliosi del risultato finale e certi che Piadina Experience sia destinato a diventare un punto di riferimento nella scoperta dell’autentica Piadina romagnola e delle ineguagliabili qualità della nostra terra.

Potrebbe anche interessarti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori!