PUBLIC SECTOR
Dialoga con i cittadini
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
Nata nel 2018, Arezzo InTour è una Fondazione pubblico/privata che nasce per gestire e promuovere la destinazione turistica Arezzo, razionalizzando e mettendo in rete la ricca offerta artistica, culturale, enogastronomica e paesaggistica dell'area. Forte di 57 soci di cui 4 in partecipazione, 44 sostenitori e 9 comuni, la Fondazione opera a 360°, sostenendo e facilitando ogni azione atta a far conoscere il territorio e incentivare il turismo.
In quest'ottica, Arezzo InTour ha inteso potenziare il proprio ufficio turistico, ristrutturandone gli ambienti e dotandolo di nuove aree funzionali, fra cui un punto informativo consultabile in autonomia dai turisti. Per dare risposta a quest'ultima esigenza siamo stati coinvolti noi di Touchwindow.
L'idea progettuale è nata dal rinnovamento degli spazi in due ambienti distinti. Da un lato, l'area d'accoglienza con banco reception e piano di lavoro, dall'altro lo shop con area espositiva.
Per aiutare i turisti in ingresso, abbiamo ideato due postazioni multimediali che potessero attrarre e coinvolgere grazie alla tecnologia Multi-Touch e alla ricchezza di contenuti. Abbiamo quindi stabilito, insieme ai referenti di Arezzo InTour, che tipo di esperienza creare, in modo da rendere la consultazione del Kiosk il punto di partenza ideale per scoprire il territorio e le sue numerose attrattive.
La progettazione software, basata sul framework proprietario Touchviewer, ci ha visto impegnati nel disegnare un'esperienza di navigazione a partire da una mappa geografica, in modo da replicare il modo d'uso di un comune smartphone e facilitare così la consultazione.
Per la scelta delle componenti del device ci siamo orientati verso display Multi-Touch che garantissero un'alta sensibilità della superficie, per una maggiore rapidità e precisione di riposta al tocco.
Le due postazioni sono state installate in area reception in modo da inserirsi armonicamente nello spazio architettonico. Attraverso severi test di utilizzo è stata garantita una user experience sicura e gratificante.
Partendo da un'interfaccia grafica accattivante e semplice da usare, che riproduce il territorio, è possibile individuare immediatamente le sezioni di approfondimento e di interesse, in modo da trovare agevolmente tutte le informazioni e le idee utili per programmare il soggiorno desiderato in area aretina.
L'attivazione del nuovo ufficio turistico, avvenuta nell'autunno 2019, ha riscosso un grande successo, mettendo a disposizione del pubblico un ambiente piacevole e strumenti di comunicazione al passo con i tempi e con le nuove esigenze dei consumatori, sempre più orientati al digitale.
Grazie a Touchviewer, il sistema è stato reso facilmente aggiornabile in autonomia dagli operatori di Arezzo InTour, in modo da rendere disponibili agli utenti, in italiano e in inglese, contenuti sempre attuali.
Non solo quindi destinazioni da visitare, indirizzi utili, itinerari enogastronomici, musei e monumenti, ma anche un calendario sempre aggiornato di eventi e manifestazioni, per offrire ai turisti una panoramica aggiornata e puntuale del territorio.
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
Schermi sempre più grandi e performanti: servono davvero? E cosa scegliere fra LED Wall, Touch Wall e Video Wall?
Gli schermi touch invadono uffici, ristoranti, stazioni, negozi. Quali vantaggi offrono? e perché integrarli in elementi d'arredo come i tavoli?
Scopri le nostre soluzioni interattive e immersive per il Piano Scuola 4.0, un’importante occasione di cambiamento per rendere le scuole un ambiente partecipato, con modalità di insegnamento coinvolgenti e maggiori opportunità di apprendimento per gli studenti.