Parco di Pinocchio - Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Parco di Pinocchio - Fondazione Nazionale Carlo Collodi
Biblioteca Virtuale di Pinocchio
Un museo dedicato a Pinocchio. Un luogo magico, ricco di arte e cultura, dedicato al personaggio delle fiabe più famoso al mondo. Un posto in cui il reale e il virtuale si alternano e si fondono.

Sarà tutto questo e molto altro ancora il nuovo Museo di Pinocchio.
Il progetto della Fondazione Nazionale Carlo Collodi realizzato all'interno del Parco di Pinocchio, è una delle tante iniziative, molte delle quali di livello internazionale, che hanno come scopo la diffusione nel mondo delle opere di Carlo Lorenzini e in particolar modo della figura di Pinocchio.

Biblioteca Virtuale di Pinocchio

Il museo è costituito da una parte espositiva e da una interattiva.
Nella prima trovano spazio i libri (circa 8mila volumi) e la collezione di opere d'arte che la Fondazione Collodi è riuscita a raccogliere negli anni: pitture, sculture, incisioni e disegni tutti dedicati alla figura di Pinocchio e alla fiaba. Sempre in questa zona sono allestite inoltre mostre temporanee grazie ai prestiti di collezionisti, mentre all'esterno trovano spazio le mostre di scultura e opere di grandi dimensioni.

La parte interattiva è invece realizzata grazie all'installazione di otto postazioni multimediali dalle quali è possibile accedere alla biblioteca digitale di Pinocchio, che contiene centinaia di libri illustrati.

Biblioteca Virtuale di Pinocchio
Biblioteca Virtuale di Pinocchio

Attraverso le postazioni Multi touch è possibile sfogliare, ricercare e leggere le versioni digitali dei tesori della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Selezionare e vedere nel dettaglio antiche illustrazioni, ricercare edizioni straniere per ammirare le pubblicazioni di Asia, Sud America, Russia, Australia e molte altre ancora.

Biblioteca Virtuale di Pinocchio

Nel Parco a queste due aree se ne aggiunge una terza in cui si collocano i laboratori d'arte per gli adulti e quelli di creatività e di lettura dedicati ai più piccoli.

Il Museo è quindi un luogo aperto a tutti: dal bambino, all'esperto d'arte fino al collezionista di giocattoli con l'obiettivo di affermare e consolidare l'immagine di Pinocchio l’eroe dei bambini di tutto il mondo.

Guarda il Video - www.Rai.tv - uno mattina estate

WHAT'S NEXT