MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
La Regione Emilia-Romagna, per la propria sede di Via Aldo Moro 44 a Bologna, ha espresso la necessità di realizzare una Data Driven Decision Room per offrire alle strutture operative regionali un modo nuovo e innovativo di interagire con la grande mole di dati a disposizione, prendere decisioni complesse con l’ausilio della 3D Data Visualization e supportare l’azione amministrativa attraverso Dashboard ed immagini di immediata comprensione.
La sala avrebbe dovuto inoltre fungere da meeting room, consentendo ad eventuali soggetti non presenti in sito di partecipare efficacemente da remoto agli incontri; ed avere, al suo esterno, un percorso esperienziale in grado di accompagnare idealmente i visitatori fino alla Decision Room.
Siamo stati incaricati della Progettazione Esecutiva degli ambienti interni ed esterni, interessati dal sistema di Digital Signage, e del successivo allestimento tecnologico e multimediale.
L’unione dell’aspetto funzionale con quello estetico ha rappresentato il driver del Progetto: la Data Driven Decision Room di Via Aldo Moro 44 non ha solo natura operativa/decisionale ma riveste al contempo il ruolo di sala di rappresentanza per ospitare eventi con delegazioni estere e riunioni operative della Giunta Regionale in seduta plenaria.
Per tale motivo, oltre ad essere un Progetto ad alta vocazione tecnologica, i nostri P.M. hanno puntato su una System Integration di alto livello, in grado di integrare tutti i dispositivi all’estetica della sala, di forte impatto, andando a dialogare con gli arredi ed inserendo i sistemi all’interno di essi.
Il risultato finale è un Digital Worspace polifunzionale, nel quale i dispositivi audio e video dialogano con il design dell’ambiente creando un connubio vincente. L’intera infrastruttura tecnologica è stata progettata per garantire massima apertura agli standard di settore AV e di rete, oltre ad un elevato livello di sicurezza e riservatezza nella gestione e trasmissione dei dati.
La Data Driven Decision Room della Regione Emilia-Romagna ha molti utilizzi, che si estrinsecano nella presenza di apparati multi-purpose che, sapientemente integrati, contribuiscono alla polifunzionalità tipica della Sala.
Il Sistema di Visualizzazione e interazione di sala è composto da un Dual-Display multi-touch 98” 4K integrato nella parte di fondo della Sala e certificato per un utilizzo continuo h24 7 giorni su 7; e da un Display 65” interattivo incastonato a filo-top del Tavolo Direzionale presente a centro sala.
I display dialogano con la matrice Video HDMI dotata di scaler videowall seamless 8x8 ed il sistema di presentazione e condivisione contenuti che consente, a tutti i partecipanti agli incontri – tanto in presenza quanto in remoto – di condividere facilmente ed in tempo reale documenti, files, cartelle, indipendentemente dalla tipologia di dispositivo utilizzato (sia esso PC, iMac, Tablet o Smartphone).
L’impianto audio scelto è composto, lato campo, da due diffusori line array slim con 8 x 1,5” driver full range, posizionati ai lati del sistema di visualizzazione e interazione principale; e da array microfonici ambientali integrati nel controsoffitto.
Per il Committente era fondamentale che l’audio raggiungesse i più alti standard in termini di intelligibilità del parlato, pulizia e nitidezza del suono. Anche per tale ragione, a completamento dell’infrastruttura audio è stata scelta una matrice DSP 8x8 che evita il degrado delle prestazioni anche in presenza di un utilizzo massivo dei segnali audio.
La funzione di Videoconference è affidata ad codec di Sala UHD 4K, che supporta nativamente i principali servizi video cloud, senza bisogno di un PC, e si contraddistingue per avere funzioni di group framing e speaker tracking particolarmente evolute, per garantire una esperienza di videoconferenza in remoto realistica, al pari dei meeting in presenza.
Completa l’infrastruttura tecnologica della Sala un sistema di ripresa realizzato con tre telecamere ptz, di cui una di controcampo, per consentire la polifunzionalità della Sala nel senso anzidetto.
Al fine di garantire la privacy operativa necessaria, tutte le pareti vetrate incluse le porte sono dotate di sistema Switch Glass: con un comando tramite Triatic è possibile, in qualsiasi momento, opacizzare i vetri e rendere inaccessibile agli sguardi esterni le operazioni in corso all’interno della Sala.
A completamento dell’allestimento, è presente un sistema di Digital Signage & Wayfinder posto lungo il corridoio di accesso alla Sala, composto da due display Ultra HD, rispettivamente da 65” e 88” 32:9 ultra stretched, equipaggiati da una piattaforma software dedicata in grado di supportare un palinsesto dinamico di contenuti in funzionamento continuo h24 7 giorni su 7.
Smarcato il concept della Sala e la sua progettazione “fisica”, il core dell’allestimento è senza dubbio rappresentato dagli applicativi software presenti all’interno della Sala e dalla loro capacità di rendere immediatamente accessibili informazioni e grandi moli di dati in maniera semplice ed intuitiva oltre a consentire, quando la Sala viene utilizzata in modalità meeting room, videoconferenze qualitativamente comparabili alle riunioni in presenza.
Con Touchviewer, nella sua versione Enterprise, gli utenti hanno a disposizione un tool di strumenti per la 3D Data Visualization incentrati su una User Experience intuitiva e user-friendly.
Interagendo direttamente con i sistemi di visualizzazione multi-touch e multi-utente presenti in Sala, possono essere portati in visualizzazione dati e informazioni dal back-end del sistema.
Tali informazioni vengono tradotte in Dashboard, numeri ed immagini, creando contesti visivi d’immediata interpretazione.
L’interfaccia del software consente, con un semplice tocco sui display, di zoomare grafici, visualizzare menù di secondo livello, accedere ad informazioni specifiche facendo emergere ulteriori insight e relazioni nascoste.
Tutti i grafici, i documenti e i dati portati in visualizzazione possono essere annotati, evidenziati, sottolineati e condivisi attraverso la funzione di Real-time Collaboration con altre postazioni, anche da remoto.
La gestione dell’intera Sala e di tutti gli apparati ivi presenti è affidata a Triatic, la piattaforma software di Control&Automation che, per l’occasione, è stata customizzata sulla base del look&feel del Cliente ed il cui back end e front end sono stati programmati sulle specifiche esigenze della committenza, con grafica personalizzata e scenari d’uso specifici.
All’interno della Data Driven Decision Room, Triatic funziona in modalità multiutente e multidispositivo ed è in grado di gestire più client connessi e più ambienti diversi all’interno dello stesso edificio (multi-room), mantenendo separata la comunicazione dei vari site.
Per le specifiche esigenze connesse al Progetto e garantire l’opportuno livello di sicurezza, Triatic è stato configurato per utilizzare un protocollo di cifratura TLS al fine di garantire elevata sicurezza delle comunicazioni.
Grazie a Triatic, gli utenti della Regione Emilia Romagna possono inoltre effettuare direttamente tramite iPad videoconferenze con tutti i tipi di piattaforme attualmente in commercio, senza necessità di app aggiuntive e richiamare casi d’uso specifici attraverso pre-set ambientali personalizzati sulla base delle specifiche esigenze della Regione.
Al fine di ridurre al minimo le possibili problematiche in fase installativa, i maggiori sistemi oggetto di fornitura sono stati testati e pre-collaudati presso i nostri laboratori e ne è stato verificato il funzionamento a regola d’arte.
Concluso l’allestimento, terminate le configurazioni di dettaglio e le tarature AV, l’ecosistema digitale è stato oggetto di collaudo e commisioning, unitamente alla verifica puntuale delle funzionalità specifiche delle piattaforme software coinvolte.
Gli utenti sono stati formati, attraverso sessioni di training dedicate, sull’utilizzo della Sala e sul primo livello di intervento in caso di anomalie di funzionamento: Triatic consente infatti di controllare e monitorare lo stato di funzionamento di tutti i dispositivi connessi e di porre in essere le principali azioni quali riavvio, spegnimento etc. di una singola macchina in caso di necessità.
A completamento dei servizi erogati, la Noc di Touchwindow è sempre a disposizione del Committente tramite il proprio sistema di ticketing dedicato, accessibile via web.
Una Sala complessa e completa dal punto di vista tecnologico e, al contempo, di facile gestione da parte degli addetti ai lavori, grazie a tools specifici messi a disposizione del Committente.
Quando l'ambiente di lavoro diventa uno stile di vita
Il Tavolo Interattivo che combina alte prestazioni tecnologiche e materiali costruttivi innovativi
Leader per le soluzioni di Unified Communication and Collaboration