MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Galdi S.r.l. è tra i più importanti produttori mondiali di soluzioni di confezionamento per prodotti alimentari.
Da sempre l’azienda punta su persone e innovazione.
Il continuo aggiornamento delle competenze e l’attrattività per i migliori talenti sono infatti fondamentali per mantenere e sviluppare la competitività di Galdi.
L’idea di realizzare una nuova struttura nasce da un’esigenza concreta, comune a molte aziende: la squadra Galdi cresce e ha bisogno di nuovi spazi per continuare a farlo. Da questa necessità pratica, destinata a soddisfare una esigenza del presente, è nata un’occasione orientata al progresso.
Un’occasione per creare uno spazio “a misura di futuro”, un luogo con uno scopo, anzi due: sostenere la competitività dell’azienda e creare attrattiva per il territorio.
Ed è qui che il Cliente ci ha coinvolto in un ambizioso progetto: creare all’interno dell’edificio, che affianca la sede produttiva di Galdi a Postioma di Paese (TV), sale iperconnesse e ambienti tecnologicamente all’avanguardia, per rendere agile il dialogo con le filiali, i clienti e i fornitori di tutto il mondo.
Le aree destinate agli eventi, alle conferenze, ai webinar, raccontano invece l’importanza della formazione continua, avamposto del miglioramento.
Grazie alla connettività e alla collaboration, l’edificio diventa un hub in contatto con il mondo, crocevia di sapere e nuove idee.
Con il Galdi Village, l’Azienda è andata oltre il concetto di Welfare aziendale, proseguendo una linea di pensiero portata avanti da tempo: produttività e benessere non solo possono convivere, ma sono complementari per lo sviluppo, la competitività e il raggiungimento degli obiettivi.
Oltre alle numerose aree relax e di condivisione, gli spazi del Galdi Village accolgono l’area Fitness, consentendo ai propri collaboratori di coltivare il proprio benessere psico-fisico con attività individuali e di gruppo.
Il Galdi Bistrot ospita un concetto evoluto di ristora-zione aziendale, proponendo piatti sani ed equilibrati, anche con pietanze preparate al momento.
Nell’area Coffee Break al primo piano è possibile trascorrere rilassanti pause godendo della vista sul bellissimo panorama circostante grazie alle ampie vetrate e alla terrazza.
All’interno del Galdi Village - a place to fill, sono state individuate tre principali macro aree di intervento: l’area di aggregazione costituita da hall, area Coffee Break, Bistrot e Area Fitness; l’area collaborativa, costituita da tre distinte sale e dedicata a meeting, videoconferenze ed eventi e l’Auditorium, un grande ambiente destinato ad ospitare fino a 400 persone in presenza.
Per l’area relax abbiamo ideato un sistema audio multi-room controllabile tramite automazione e in grado di riprodurre in ogni zona la giusta colonna sonora, per rendere ancora più piacevoli i momenti ricreativi all’interno del building e creare la giusta atmosfera in occasione degli eventi aziendali.
Le tre sale dedicate alla collaboration sono invece state concepite all’insegna della multifunzionalità: confronto, condivisione e brainstorming sono per Galdi parte integrante del processo produttivo, per tale motivo gli spazi ad essi dedicati sono stati pensati come aree polivalenti dotate di avanzati impianti tecnologici e di applicativi che permettano ai dipendenti di collaborare e comunicare al meglio.
Siamo stati chiamati a supportare il grande incremento di personale e di clienti sia in Italia che all’estero dal punto di vista comunicativo e tecnologico, per consentire a tutta la rete di persone che gravita intorno all’azienda di collegarsi agevolmente.
Per l’Auditorium, cuore pulsante degli eventi Galdi, abbiamo progettato una articolata architettura
Audio-Video che ha, come fulcro, un grande Ledwall 2.0 in configurazione 32.9 in grado di visualizzare immagini, video, documenti ad una risoluzione di 3840 x 1080 pixel; ed un sistema di room-combining per il dialogo bidirezionale con le sale meeting.
Il nostro intervento ha anche coronato l’opera di digitalizzazione dell’azienda e gestione smart del lavoro su cui Galdi, precorrendo i tempi, aveva già iniziato ad investire da anni.
La nostra consolidata esperienza di system integrator è potenziata dal costante confronto con i nostri partner tecnologici che, in questo particolare progetto, ci hanno supportato nella scelta delle migliori soluzioni sul mercato, selezionate al fine di adattarsi perfettamente al building e fornire al cliente un servizio che rispondesse esattamente alle sue esigenze funzionali.
La gestione dei processi di automazione e videoconferenza all’interno del Galdi Village - a place to fill è stata concepita integrandola con il BMS attraverso i sistemi Crestron ed il nostro software di Automazione e Controllo Triatic.
Il fattore chiave del successo di questo aspetto della progettazione è stata la possibilità di gestire ed attivare il room combining tra le varie aree del building grazie agli encoder/decoder video over IP.
Attraverso l’interfaccia di controllo presente sugli iPad in dotazione è possibile infatti gestire il routing di tutto l’audio-video da e verso determinate aree, rendendo gli spazi realmente versatili e polifunzionali.
Il nostro intervento è partito dalla hall, dove è stato installato un Video Wall 4x2 composto da moduli da 55”, con funzione di digital signage, in cui vengono mostrate informazioni e contenuti per l’accoglienza.
È altresì presente un sistema di diffusione sonora a pioggia collegato al sistema audio multi-room centralizzato che si snoda nell’area Coffee Break, Bistrot e Area Fitness.
Questo sistema, controllabile tramite automazione Crestron, permette di decidere traccia audio, playlist e volume di ascolto in ogni area. Sia nella quotidianità che in occasione di meeting ed eventi aziendali, sarà quindi possibile valorizzare ogni spazio con il giusto sound tramite un semplice pannello di controllo o regolare le funzioni manualmente in ogni area.
Il sistema di audio multi-room raggiunge anche una delle tre sale meeting, denominata Room 1.
Questa è senz’altro la sala più versatile del building, utilizzabile anche per meeting ed eventi e dotata di un monitor multi-touch da 86” posto su carrello, per essere agevolmente spostato in base alle circostanze, equipaggiato con il software Touchviewer per con-sentire la presentazione e consultazione di contenuti in modalità interattiva e multi-user.
A completamento del sistema della sala sono stati in-stallati microfoni ambientali e radio microfoni, oltre ad una telecamera principale ed una di controcampo.
Le altre due sale, Room 2 e Room 3, sono invece espressamente adibite a collaboration e videoconferenza e sono dotate di un sistema interamente su Cloud che consente di collegarsi a tutti i sistemi più diffusi come H323, SIP e Voip e di utilizzare applicazioni come Zoom, Microsoft Teams e Google Meet.
In entrambe le sale è stato installato un doppio monitor 4K per visualizzare contemporaneamente la tile dei partecipanti ed i contenuti condivisi dagli stessi. Per il personale presente fisicamente in sala è possibile collegare i propri device e condividere contenuti tramite un sistema wireless.
Tutte le sale sono inoltre gestibili tramite un sistema di room-booking che permette di prenotare le stesse direttamente dal proprio device o tramite i touch panel posti al loro ingresso.
L’Auditorium all’interno di Galdi Village è un luogo ad alta vocazione partecipativa, utilizzato principalmente per ospitare eventi e mostre ma riconvertibile, all’occorrenza, in grande spazio di coworking.
La dotazione tecnologica prevista in Auditorium rispecchia questa esigenza di flessibilità e partecipazione.
Il Sistema di Visualizzazione principale è un Ledwall passo 2.0 in configurazione 32:9, dotato di risoluzione 3840 x 1080 pixel.
Core dell’infrastruttura video è un Barco S3 che riceve i segnali in ingresso provenienti dalle diverse sorgenti (PC contenuti, Camere PTZ, Laptop, dispositivo Byod) e veicola i segnali in uscita attraverso encoder NDI, rendendo estremamente flessibile il routing dei segnali, abbattendo costi aggiuntivi di ulteriori matrici video ed extender video point-to-point.
A completamento dei sistemi visual, un display di foldback posto in posizione strategica per consentire ai relatori di avere completa visibilità dei contenuti.
Nel segno della massima flessibilità, l’impianto audio è gestito da una matrice e controller DSP, che integra il protocollo Dante e si caratterizza per essere “ad architettura aperta”, ovvero senza vincoli di controllo dei segnali.
La diffusione audio avviene tramite un sistema line array composto da 4 satelliti e 2 subwoofer, che garantisce massima qualità ed una copertura omogenea in tutto l’Auditorium.
Completano il sistema apparati microfonici palmari ed architetti, a disposizione di relatori e pubblico parlante.
Per la gestione di questo grande ambiente, il cliente aveva bisogno di un sistema che soddisfacesse tre requisiti principali:
Al fine di garantire il rispetto di questi 3 requisiti, abbiamo scelto Triatic, la nostra piattaforma software per il controllo e l’automazione di ambienti complessi.
Il nostro reparto di UI/UX designing ha creato su misura le interfacce grafiche seguendo il look&feel del Cliente.
Il reparto di develompment ha definito, inseme al Cliente, gli scenari di utilizzo ed i casi d’uso dell’ambiente e programmato la piattaforma di conseguenza.
Gli operatori di Galdi Village possono ora, interagendo con un iPad dedicato, avere il pieno controllo dei dispositivi AV presenti in Auditorium e scegliere, in modo semplice ed intuitivo, quali delle modalità di utilizzo selezionare: meeting interno, conference call, diretta streaming su canali social e privati, room combining con le altre Sale del building.
Per tutti quegli eventi più complessi che necessitano di un Service tecnico, abbiamo previsto una Regia Audio Video mobile, che può essere utilizzata all’occorrenza.
Il layout e la composizione di essa sono stati appositamente studiati per consentire una agevole “apertura” e “chiusura” in caso di necessità.
Ospita tutti gli apparati necessari per una regia professionale: display per il multiview del Barco e per il PC dal quale caricare i contenuti da portare in visualizzazione; un PC di controllo dei dispositivi AV.
Da questa postazione, uno o più operatori possono gestire gli eventi, anche i più complessi, tanto con automazione quanto senza.
Galdi Village - a place to fill è un edificio innovativo sotto tutti i profili.
La costruzione è stata interamente concepita secondo i criteri più moderni di edilizia sostenibile ed è tra i primi building in Italia ad aver raggiunto la certificazione LEED® Gold rispettosa dell’ambiente: un simbolo per la valorizzazione del territorio, oltre che un esempio di investimento sul welfare aziendale.
Antonella Candiotto, President & CEO di Galdi, ha così espresso l’essenza del progetto: “Vediamo nell’Area Village un investimento che rafforza lo spirito di appartenenza della squadra Galdi. Puntiamo molto sulle persone e sulla qualità delle relazioni che riescono a costruire.
La nostra è infatti un’azienda aperta al dialogo e al confronto. Il nuovo spazio avrà anche lo scopo di diventare l’hub dedicato alle nuove idee e ai nuovi progetti condivisi con i nostri clienti, fornitori e tutto il network di partner con i quali collaboriamo”.
Coerentemente con le finalità sopra esposte, anche il Progetto di System Integration in ambito Audio, Video & Multimedia è orientato al futuro.
Tutte le soluzioni tecnologiche adottate rappresentano lo stato dell’arte in materia.
L’intera infrastruttura AV è scalabile per adeguarsi agli specifici scenari d’utilizzo del cliente e, grazie ai sistemi di controllo e managing integrati nei dispositivi, garantisce costi di gestione dell’ecosistema tecnologico estremamente limitati.
Un progetto di inseme ad alto valore aggiunto che pone le persone al centro dell’esperienza.
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Cattura l'attenzione del pubblico e coinvolgi gli spettatori con sistemi di visualizzazione di forte impatto e architetture AVL integrate.
Gli schermi touch invadono uffici, ristoranti, stazioni, negozi. Quali vantaggi offrono? e perché integrarli in elementi d'arredo come i tavoli?
La VCT cambia la vita delle persone, le loro abitudini, il loro modo di stare insieme. Sei in grado di usarla al pieno del suo potenziale?
Schermi sempre più grandi e performanti: servono davvero? E cosa scegliere fra LED Wall, Touch Wall e Video Wall?