MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
La sede principale della Regione Emilia Romagna è collocata, sin dal 1993, in una delle torri progettate dall’architetto giapponese Kenzo Tange, in Viale Aldo Moro 52, all’interno del quartiere fieristico cittadino.
Qui, dove hanno sede l’Ufficio Stampa e Comunicazione, da qualche anno è in corso un progressivo e costante processo di rinnovamento delle attività divulgative che ha portato la Regione a sentire la necessità di spazi multimediali ed infrastrutture tecnologiche adeguate per raggiungere gli obiettivi comunicativi prefissati.
Gli ambienti di Viale Aldo Moro 52 sono stati oggetto di un importante intervento di riqualificazione, finalizzato a dare nuova identità alla sede regionale, abbracciando i concetti di sostenibilità e innovazione.
Seguendo queste due direttrici principali, ci siamo immaginati la sede regionale come un grande hub multimediale nel quale far dialogare le soluzioni tecnologiche con gli arredi e gli allestimenti, interagendo ed integrandosi in essi.
Il risultato ottenuto è un building votato all’incontro e allo scambio intelligenti, nel quale il design degli spazi viene completato e valorizzato da sistemi multimediali, audio, video e apparati illuminotecnici per ottenere Digital Workspace evoluti e integrati.
L’architettura audio-video-luci e l’infrastruttura di netwkorking degli ambienti della Regione Emilia-Romagna sono state progettate dai nostri tecnici secondo 4 principi cardine:
La Hall di ingresso rappresenta il primo punto di contatto dell’utenza esterna con la Regione: per soddisfare le esigenze di informazione, trasparenza e ricettività dell’Ente, alle spalle del desk di accoglienza abbiamo installato un Sistema Digital Signage composto da un grande Ledwall 32:9 4K e due Player BrightSign deputati alla gestione del palinsesto contenuti digital e relativa calendarizzazione e visualizzazione a Display.
Nomen omen: la sala polifunzionale è stata progettata avendo come obiettivo la realizzazione di un ambiente completamente riconfigurabile in base allo specifico utilizzo di volta in volta richiesto. Oltre agli arredi – scelti in base a tale dichiarato obiettivo – l’architettura tecnologica segue, quindi, questa strada, componendosi di sistemi di visualizzazione, audio e video flessibili e interoperabili.
Ai due display 98” multi-touch, che rappresentano il core del sistema visual di sala, abbiamo abbinato un terzo monitor interattivo 86” posizionato su carrello e facilmente traslabile all’interno dell’ambiente in base alle esigenze di utilizzo.
I microfoni a soffitto, dotati di tecnologia beamforming, sono collegati tramite uscita digitale Dante all’impianto di sala ed assicurano audio di elevata qualità in ambenti di conference AV di categoria enterprise.
Completano l’allestimento AV principale 3 telecamere PTZ per la ripresa e lo streaming dei contenuti, opportunamente posizionate per essere in grado di gestire agevolmente le riprese video in tutte le tipologie di meeting.
La Sala Stampa è un ambiente ad alto tasso di multimedialità, equipaggiata con 2 display UHD 4K 98” configurati in modalità dual-display, ed una micro-regia dedicata.
Dal punto di vista della dotazione tecnologica, come in sala polifunzionale, anche qui troviamo 3 camere PTZ ed un sistema microfonico ceiling con tecnologia beamforming.
L’infrastruttura è progettata per inviare alla regia video tutti i segnali di camere e microfoni, di contributi da PC e altre sorgenti esterne, per poi procedere all’editing e alla messa in onda.
Con lo Studio TV, la Regione Emilia-Romagna mirava all’eccellenza, volendo dotarsi di uno Studio pari a quello delle emittenti nazionali, nel quale realizzare dirette live, registrare trasmissioni e mandarle in streaming a zero latenza, organizzare talk show televisivi.
Abbiamo progettato e realizzato due grandi pareti ledwall che incorniciano l’ambiente e conferiscono un senso di immersività agli speaker. Entrambi i ledwall, dotati di pixel pitch da 1.9, hanno una superficie di visualizzazione ad angolo e sono utilizzabili tanto come backdrop con immagini in movimento, quanto come green back, consentendo alla Regia di inserire una immagine di contesto ricostruita digitalmente.
Lo Studio TV è infine completato da una capillare infrastruttura microfonica di studio, da tavolo e per gli oratori attivi, e da un sistema di illuminazione composto da 14 sorgenti Led da studio, di differenti tipologie, fissate a soffitto da una struttura di appendimento progettata ad hoc per lo spazio a disposizione.
La Regia dedicata, che compendia regia audio, regia video e regia luci, è equipaggiata per coordinare ogni genere di evento.
Per la gestione dei segnali video, controllo e messa in onda, è presente un sistema avanzato di produzione NDI che elabora nativamente il contenuto video; mentre il monitoraggio avviene in real-time grazie ad un router smart videohub che consente di commutare il video su schermo in tempo reale.
La regia audio è composta da un mixer digitale con distribuzione Dante, deputato alla distribuzione audio dal vivo e registrazione in studio; mentre il mixer luci gestisce l’illuminazione dello studio tramite consolle USB collegata a PC.
La gestione dell’intera infrastruttura Audio, Video e Ambiente avviene attraverso Triatic, la Piattaforma di controllo che consente, dal Touch Panel presente all’interno di ogni ambiente, di gestire in completa autonomia tutti gli aspetti connessi allo spazio di lavoro.
Triatic ha inoltre il vantaggio di non essere legato ad uno specifico apparato fisico e di non risentire, quindi, di eventuali problemi legati all’hardware.
Attraverso interfacce grafiche User Friendly e logiche di utilizzo condivise e realizzate a più mani dai nostri UI/UX Designers insieme ai tecnici incaricati dalla Regione, per gli utenti è possibile porre in essere azioni dirette sui dispositivi tecnologici avviando sessioni di lavoro, meeting ed eventi; gestendo sistemi di oscuramento, illuminazione e acustica di sala; condividendo contenuti specifici tramite i sistemi BYOD e BYOM presenti.
Gli ambienti tecnologici progettati ed allestiti per la Regione Emilia-Romagna, pur non definendosi c.d. “mission critical”, sono in ogni caso considerati di importanza strategica per l’Ente ed i suoi interlocutori.
Per tale ragione, Touchwindow ha messo a disposizione un servizio cucito su misura del Cliente per far fronte alle specifiche necessità di assistenza.
Oltre al sistema di monitoraggio tecnico continuativo tramite la nostra N.O.C. interna, è presente un servizio di Help Desk dedicato finalizzato ad offrire supporto in modalità remota o telefonica in casi di emergenza.
Qualora, invece, il Cliente abbia necessità di aprire un ticket, è disponibile la nostra piattaforma di Tiketing, accessibile via web, che consente di sottoporre richieste di assistenza al Service Desk accedendo alla piattaforma mediante coordinate univoche.
https://www.sistemi-integrati.net/wp-content/uploads/2024/08/ECSB24.pdf
Nel contesto di un panorama lavorativo sempre più dinamico, anche le esigenze connesse agli spazi di lavoro sono in continua evoluzione.
Quando l'ambiente di lavoro diventa uno stile di vita
Schermi sempre più grandi e performanti: servono davvero? E cosa scegliere fra LED Wall, Touch Wall e Video Wall?