AUDITORIUM
Enterprise Digital Workspace
Cattura l'attenzione del pubblico e coinvolgi gli spettatori con sistemi di visualizzazione di forte impatto e architetture AVL integrate.
R.C.M. Costruzioni - gruppo Rainone, uno dei gruppi emergenti nel panorama nazionale delle imprese di costruzioni, avente il proprio core business nel settore delle grandi opere infrastrutturali e nella realizzazione di importanti strutture produttive, ha stabilito la propria base operativa presso un edificio situato nella zona portuale di Ravenna ed ha intrapreso un’opera di ristrutturazione dello stesso, affidandoci la progettazione e l’allestimento della loro boardroom, concepita fin dal principio come centro nevralgico dell’attività in loco e punto di collegamento con la sede centrale di Salerno.
Il concept progettuale è fondato proprio sulla duplice esigenza operativa del committente: agevolare la comunicazione e la collaborazione del personale presente nella sede di Ravenna e, parallelamente, fare in modo che il team di lavoro in loco possa essere in costante contatto con il quartier generale della società e con i partner della stessa. Serviva quindi un apparato versatile e completo, in grado di supportare tanto i soft meeting quanto le video conference, rendendo la condivisione di contenuti ed il collegamento dei device dei partecipanti attività semplici ed immediate.
Una volta eseguiti i sopralluoghi in sito ed effettuata l'analisi acustica della sala, abbiamo disegnato un'architettura composta da un Touch Display Infrared Iiyama da 86”, due diffusori audio K-Array, posti ai lati dello stesso, una telecamera Panasonic e due microfoni Biamp posizionati a soffitto in corrispondenza del tavolo della sala.
Attraverso il PC di controllo di sala, ubicato nell’apposito rack assieme al resto dei device che compongono il sistema, si possono selezionare diverse modalità di meeting, con la possibilità di scegliere le piattaforme con cui collegarsi con i partecipanti esterni. A completamento dell’apparato è stato inoltre inserito un Cynap che consente la condivisione dei contenuti in modalità wireless BYOD, permettendo ai partecipanti di connettere i propri dispositivi senza dovere scaricare applicazioni, collegare cavi o inserire password, semplificando e velocizzando così il flusso di lavoro.
La progettazione e l’allestimento della meeting room sono stati sviluppati attraverso un costante scambio di informazioni e di idee con il De.Tales Atelier di Milano che ha curato il design della sala. I dispositivi e le apparecchiature sono stati scelti con l’obiettivo di minimizzare l’impatto della loro installazione. I device visibili sono stati oggetto di una ricerca finalizzata a combinare le migliori prestazioni con un’estetica coerente con il progetto di arredo. Particolarmente rilevante sotto questo profilo è stato il lavoro svolto dai nostri tecnici durante le fasi preliminari del progetto, quando la sala si trovava ancora allo stato grezzo: tutta la struttura degli impianti audio/video e dei sistemi di automazione è stata progettata e poi installata ancora prima che gli spazi fossero terminati, in modo da fondere i sistemi con la struttura stessa, creando un articolata infrastruttura che c’è in tutta la sua potenza, ma non si vede. Il risultato è un sistema integrato privo di elementi visibili poiché nascosti nelle contropareti e nelle tracce sotto il pavimento ma sempre raggiungibili tramite appositi pozzetti ubicati in zone discrete, che permettono un intervento non invasivo ma efficiente in caso di necessità.
A completamento della meeting room abbiamo implementato un sistema di automazione che consente il controllo delle luci e delle tapparelle attraverso una centralina RMC4 Crestron, la quale permette tra l’altro di controllare anche la telecamera e l’impianto audio. Il sistema di illuminazione prevede una serie di faretti LED a incasso i cui alimentatori sono stati collegati alla centralina, rendendoli telecomandabili tramite interfaccia Din-dali Crestron e consentendo così agli utenti di scegliere il numero di faretti da accendere e di regolare anche l’intensità della loro luce. Per controllare l’illuminazione naturale proveniente dalle finestre della sala è stato inoltre realizzato un sistema di movimentazione delle tapparelle tramite motori Smart-in e centralina Nice. Tutti gli apparati sono collegati alla rete aziendale attraverso uno switch configurato dai nostri tecnici che rende ogni elemento installato all’interno della sala comandabile tramite Ipad. Con un semplice tocco gli utenti possono trasmettere i comandi alla centralina RMC4 Crestron, il cervello artificiale di tutto il sistema, e scegliere quale piattaforma di videoconferenza utilizzare, mandare in visualizzazione contenuti selezionando le diverse sorgenti video e regolare l’illuminazione. Il sistema consente, attraverso un'unica interfaccia di video conference, di fare/ricevere video call e collaborare durante un digital meeting, indipendentemente dalla piattaforma di videoconferenza utilizzata dagli altri interlocutori.
Attraverso un semplice Ipad posizionato sul tavolo della meeting room è possibile gestire tutti gli strumenti di Unified Communication e Collaboration (UCC tools) e selezionare i diversi apparati descritti, consentendo ai vari team di lavoro di svolgere le proprie attività in modo intuitivo e realmente collaborativo.
Le interfacce del tablet sono state inoltre personalizzate graficamente dal nostro team uniformandole alla corporate identity del cliente, per un risultato personalizzato sotto tutti gli aspetti.
La nostra attività non si limita mai alla fornitura ed all’installazione di device e sistemi, per noi un progetto è portato a termine quando il digital workspace è pronto all’uso.
Per questo interveniamo quando gli spazi sono ancora in allestimento, in modo da curare minuziosamente i cablaggi e suggerire agli impiantisti le migliorie che possono essere utili al funzionamento globale del sistema. Per garantire la continuità operativa della boardroom anche in caso di anomalie, l'intera infrastruttura è stata messa sotto UPS ed è sempre monitorabile da remoto da parte della nostra NOC, che può così rilevare velocemente eventuali malfunzionamenti e ripristinare la sala nel minor tempo possibile. Sono inoltre presenti cavi HDMI che permettono di collegare i dispositivi al sistema di videoconferenza e collaborazione anche nel caso in cui la rete wi-fi non sia operativa.
In questo progetto abbiamo inoltre posto particolare attenzione all’acustica di sala. L’intero sistema, composto da microfoni e diffusori audio, è stato completamente configurato in base alle caratteristiche della sala e del tipo di attività che si prevede di svolgere all’interno della stessa, eseguendo una minuziosa opera di trattamento del suono. I moduli presenti all’interno dell’impianto Byamp Tesira, debitamente configurati, sono in grado di smistare, trattare e processare i segnali audio provenienti dai microfoni, andando ad eliminare rumori di fondo, segnali di disturbo ed eco. Questo permette una comunicazione chiara ed immediata, fondamentale per la buona riuscita di video conference soprattutto in presenza di un alto numero di interlocutori in remoto. Anche i diffusori audio sono stati tarati in modo da garantire un suono pulito e naturale, anche grazie all’equalizzazione, fondamentale nel caso di una sala priva di isolamento acustico. Per migliorare ulteriormente la performance dei diffusori audio e rendere il suono ancora più completo abbiamo posizionato un subwoofer proprio sotto al tavolo, andando ad arricchire i bassi.
R.C.M. Costruzioni ha trovato una soluzione “chiavi in mano” e ha potuto fin da subito svolgere le proprie attività all’interno della meeting room, inaugurando così una sede realmente operativa.
Cattura l'attenzione del pubblico e coinvolgi gli spettatori con sistemi di visualizzazione di forte impatto e architetture AVL integrate.
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Nel contesto di un panorama lavorativo sempre più dinamico, anche le esigenze connesse agli spazi di lavoro sono in continua evoluzione.
Leader per le soluzioni di Unified Communication and Collaboration
La VCT cambia la vita delle persone, le loro abitudini, il loro modo di stare insieme. Sei in grado di usarla al pieno del suo potenziale?