MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
L’Agenzia Spaziale Italiana, un importante attore nel settore spaziale, a livello nazionale e internazionale, sia per gli aspetti di esplorazione scientifica, che per gli sviluppi tecnologici innovativi, ci ha coinvolti nel processo di aggiornamento della concurrent engineering facility (CEF), finalizzato a migliorare gli strumenti di comunicazione e condivisione delle informazioni real time di team multidisciplinari operanti in CEF.
Nei diversi studi di pre-fattibilità (o Fase 0) o Fase A di una missione spaziale, i diversi team coinvolti si trovano spesso ad operare in sede o da remoto condividendo le proprie attività, i design, i propri file o abbozzando idee, schizzi, si è pertanto evidenziata la necessità di lavorare con maggiore flessibilità ed efficienza, facendo emergere l’esigenza di implementare strumenti tecnologici capaci di facilitare il flusso di lavoro e l’interconnessione/scambio tra team in una vera e propria sala di design thinking.
L’Agenzia Spaziale Italiana si è quindi rivolta a noi con l’obiettivo di massimizzare la funzionalità della propria facility, sfruttando i dispositivi già presenti ed installando ulteriori soluzioni interattive hardware e software che potessero ottimizzare la condivisione delle informazioni e conferire allo studio delle nuove missioni spaziali un approccio più interattivo e dinamico.
Dopo una attenta analisi della sala e dei device già presenti, abbiamo proposto l’installazione di un Touch Wall formato 3x2 come centro nevralgico del flusso di lavoro, in cui fare convergere informazioni e contenuti. Abbiamo progettato un'ampia parete interattiva, che può essere utilizzata non solo come piattaforma di condivisione contenuti (di qualsiasi formato e provenienti da qualsiasi sorgente) in real-time tra postazioni tra loro distanti; ma anche come hub di videoconference per meeting in remoto. Fin dai primi colloqui con la committenza è emersa inoltre la necessità di supportare il Touch Wall con il software di real-time collaboration Touchviewer, al fine di rendere l’area di lavoro polifunzionale e multi-user, in linea con la modalità di lavoro dei vari team, basata sul concetto di concurrent engineering. Per facilitare la collaborazione tra i team e semplificare la comunicazione e la condivisione di contenuti tra gli stessi, abbiamo potenziato ulteriormente l’impianto tecnologico della sala con la tecnologia wireless BYOD che consente agli utenti di presentare e condividere sul Touch Wall le informazioni presenti sui propri device (PC portatile, smart phones o tablet) in modalità wireless, senza la necessità di scaricare alcuna applicazione.
Per agevolare i team di lavoro dell’Agenzia Spaziale Italiana nello svolgimento dei complessi processi di progettazione delle missioni abbiamo proposto l’installazione del software Touchviewer in versione Enterprise, la più completa e polifunzionale, dotato di un’interfaccia d’uso completamente personalizzabile che permette agli utenti di accedere a tutte le tipologie di contenuti tramite un intuitivo sistema di archiviazione a cartelle. Il Floating Menu, funzione chiave per la collaboazione agile tra team, consente la fruizione simultanea dei contenuti da parte di più utenti in maniera completamente autonoma, permettendo ad ognuno di portare avanti i propri task in parallelo agli altri gruppi di lavoro. Altra funzione chiave è la Real-Time Collaboration che, attraverso il sistema wireless BYOD, permette di condividere lo schermo da qualsiasi dispositivo presente sulla rete, sia cablata che wireless, anche in sale differenti, e di proiettarlo sul Touch Wall. Tale possibilità permette agli utenti di scambiarsi informazioni e condividere in tempo reale i propri contenuti, senza la necessità di scaricare applicazioni, inserire codici o collegare cavi.
Il Touch Wall 3x2 è costituito da 6 display multi-touch 55'' disposti su due file da 3 display ognuna, il cui allineamento in struttura risulta tuttavia difficile da ottenere con uno staffaggio standard. I nostri tecnici hanno quindi progettato una struttura in alluminio con agganci push&pull a pantografo che, oltre ad avere un ampio margine di regolazione in profondità, consentirà di estrarre facilmente i monitor qualora sorgesse la necessità di effettuare operazioni di assistenza o manutenzione, minimizzando le tempistiche di intervento.
Dato il formato non convenzionale dell’area interattiva, è stata selezionata una scheda video dedicata a 6 uscite, mentre per trasportare i segnali video è stato utilizzato un extender a cui sono stati collegati i cavi di rete, in modo da poter ubicare tutti i device nel rack già presente in sala. In questo modo la parete in cui è stato installato il Touch Wall è rimasta totalmente libera da cavi, risultando anche esteticamente pulita e ordinata. È stato inoltre installato un dispositivo di acquisizione video (AVIO 4K) collegato ad al sistema di condivisione BYOD ed allo switch HDMI già presente in sala, tramite il quale è possibile visualizzare diverse sorgenti in entrata come una singola finestra all’interno dello stage del Touchviewer. Si possono inoltre visualizzare i dispositivi di video conferenza ed i PC di sala, consentendo di svolgere più operazioni contemporaneamente, senza che una escluda l’altra.
Il nostro team tecnico ha effettuato un sopralluogo preliminare al fine di esaminare le caratteristiche della sala, valutare la parete sulla quale sarebbe stato installato il Touch Wall e testare ogni singolo device già presente, in modo da creare un sistema ecosistema organico e bilanciato. La parete interattiva risulta perfettamente integrata all’interno dell'architettura di sala ed è stata installata e collaudata con successo nell’arco di due giornate; lo staff del committente che è stato formato sull’utilizzo della tecnologia hardware e software installata e configurata, ha immediatamente dimostrato grande entusiasmo e soddisfazione nei confronti di una soluzione che è da subito diventata il cuore della sala dedicata alla progettazione.
Possiamo affermare con orgoglio che su uno dei nostri Touch Wall prenderanno vita idee, progetti, collaborazioni che porteranno l’Agenzia Spaziale Italiana a compiere ulteriori passi avanti nell’esplorazione del cosmo.
La Digital Transformation spinge le aziende a ripensare anche i luoghi di lavoro, creando nuove aree funzionali per aumentare produttività e competitività.
La VCT cambia la vita delle persone, le loro abitudini, il loro modo di stare insieme. Sei in grado di usarla al pieno del suo potenziale?
Decision Room e Control Room sono i tipici ambienti nei quali le tecniche di 3D Data Visualization, unite a sistemi interattivi di grande formato, trovano la loro massima espressione.