PUBLIC SECTOR
Dialoga con i cittadini
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
Blu Food, moderno ristorante sito nello storico quartiere milanese di Porta Romana, rinomato per la sua vivacità e per l’eccellente offerta gastronomica, si è rivolto a Touchwindow per innovare i propri spazi, con lo scopo di creare un digital environment in cui la propria clientela potesse vivere un’atmosfera unica e sorprendente.
La committenza desiderava infatti creare all’interno dei due piani del ristorante una vera e propria dimensione parallela, capace di accompagnare i propri ospiti durante incontri di lavoro, rilassanti pause pranzo e cene a tema, in un viaggio che non coinvolgesse soltanto il gusto ma che fosse totalmente immersivo.
Dopo i preliminari sopralluoghi tecnici finalizzati a valutare gli spazi a disposizione, le eventuali interferenze con gli arredi e l’effetto dell’illuminazione artificiale e naturale rispetto all’ambiente, i nostri Project Manager hanno proposto l’utilizzo di soluzioni Ledwall come installazione principale, certi di raggiungere l’effetto “wow” voluto dal Cliente.
Un’intera parete del ristorante è stata quindi ricoperta con moduli Ledwall continui, andando a creare una superficie di forte impatto visivo sulla quale vengono proiettati video e immagini ad alta risoluzione, che dialogano con gli arredi presenti, per una reciproca valorizzazione.
La parete Ledwall è in grado di assicurare un immediato effetto “wow” grazie alla luminosità ed alla definizione delle immagini, che sembrano letteralmente prendere vita, catturando l’attenzione dell’osservatore come poche altre soluzioni digital.
Inoltre, per dare agli ospiti l’idea di trovarsi davvero in una realtà parallela, in zone strategiche del ristorante sono stati posizionati due lightbox statici, in grado di creare vere e proprie illusioni ottiche capaci di colpire e sorprendere i clienti sin dai loro primi passi all’interno del locale.
Particolarmente sfidante è stata la fase di progettazione, durante la quale abbiamo messo in campo tutto il nostro know-how al fine di garantire una resa ottimale dell’allestimento non solo dal punto di vista tecnico ma – fattore in questo caso particolarmente rilevante – soprattutto dal lato estetico.
Per la Soluzione Ledwall abbiamo progettato una struttura portante composta da staffe extra slim, combinate in modo tale da supportare una superficie totale di oltre 8 metri quadri di Ledwall ma totalmente invisibile all’osservatore.
La soluzione Ledwall è infatti perfettamente incastonata nella parete del ristorante, per massimizzare l’effetto immersivo dell’installazione.
Il nostro dipartimento di grafica&Content Creation ha affiancato la committenza nella selezione delle immagini e dei video da proiettare sul Ledwall, per far sì che tutte le potenzialità dell’installazione fossero massimizzate, attraverso contenuti correttamente parametrizzati e quindi luminosi, definiti e dai colori perfettamente calibrati.
I Lightbox selezionati sono stati individuati dopo approfondite attività di ricerca e test al fine di scegliere i modelli che presentavano le caratteristiche tecniche ed i formati più adeguati ad arricchire il piano terra del ristorante. Una accurata mappatura degli spazi e della loro illuminazione è risultata fondamentale per deciderne poi l’ubicazione, in modo che i Lightbox fossero totalmente invisibili allo sguardo dei clienti e per questo in grado di stupirli con incredibili effetti ottici.
Il risultato complessivo ottenuto è un allestimento a metà strada tra il mondo fisico e quello digitale in grado di stimolare un immediato effetto sorpresa per i commensali, cui segue una sensazione di avvolgente compagnia durante i pasti. Un valore aggiunto all’ esperienza gastronomica offerta da Blu Food.
Dotato di luminosità dimmerabile, calibrata quindi in modo da essere perfettamente compatibile con la presenza degli ospiti, e composto da moduli adattabili alle più disparate superfici di installazione, il Ledwall è una delle soluzioni più dinamiche e versatili sul mercato, in grado di rivoluzionare completamente un ambiente in tempi rapidi, senza la necessità di agire in maniera invasiva sulle parti strutturali degli spazi coinvolti.
Grazie alla dettagliata progettazione preliminare svolta dai nostri Project Manager, propedeutica alla fase strettamente operativa, i tecnici di Touchwindow che si sono occupati dell’installazione sono arrivati sul posto avendo già pianificato l’attività nei minimi dettagli e nell’arco di una giornata hanno installato la struttura portante ed i moduli Ledwall a regola d’arte, senza il minimo impatto sul resto della sala e garantendo quindi al Cliente continuità di servizio rispetto alle altre attività in essere.
Al piano terra sono stati poi installati i due Lightbox statici, composti da profili in alluminio di diverso spessore, rivestiti in tessuto stampato e retroilluminati da sistemi di luci a LED, la cui intensità può essere anch’essa dimmerata e regolata con tonalità fredde o calde, a seconda dell’atmosfera che si desidera creare.
Le immagini, stampate su un’apposita tela, sono state ideate per dare vita a stupefacenti illusioni visive: le scale che portano alla sala del piano terra sembrano prolungarsi all’infinito, così come la parete dell’anticamera che conduce alla zona dei tavoli. Strutture progettate al millimetro, luci ben calibrate e immagini create appositamente per gli spazi designati si combinano per dare vita a ciò che agli occhi dell’osservatore appare come una vera e propria magia.
La facilità di gestione dell’allestimento è un plus irrinunciabile in tutti i nostri progetti.
Anche in questo caso, il Cliente ha massima liberta di intervento nella creazione e nell’aggiornamento delle immagini e dei video da proiettare sul Ledwall: dal proprio PC è possibile collegarsi in modalità remota al Ledwall ed aggiornare facilmente il palinsesto contenuti per variare l’offerta comunicativa sulla base delle desiderata della committenza.
Completano il Progetto sistemi di controllo avanzati che consentono di gestire accensione e spegnimento da remoto degli Exhibit.
La disponibilità della committenza e la grande apertura nei confronti delle nostre proposte ci ha permesso di esprimere al massimo il nostro potenziale tanto sotto il profilo creativo quanto in sede operativa.
Condivisione e comunicazione degli obiettivi, confronto costante sui risultati attesi e l’immancabile studio degli spazi e delle loro caratteristiche ci hanno permesso di integrare soluzioni tecnologiche che hanno consentito di rivoluzionare gli ambienti del ristorante, creare atmosfere sempre nuove e adattabili ad ogni tipologia di evento e stupire i clienti con effetti immersivi.
L’esperienza gastronomica offerta da Blu Food parte dal gusto per poi coinvolgere tutti i sensi, aprendo anche il mondo della ristorazione a un’evoluzione tecnologica non fine a sé stessa ma capace di potenziare anche la nostra millenaria cultura del buon cibo.
Offri ambienti digitali evoluti con cui avvicinare i cittadini, aprire nuovi spazi di dialogo con loro, dare servizi innovativi.
Creiamo showroom e musei aziendali in cui raccontare la tua storia in modo nuovo ed emozionante.
Le sfide della Digital Transformation per la valorizzazione del territorio italiano. La Pubblica Amministrazione è pronta?
LIFE, il nuovo spazio multimediale dell'Università di Torino
La VCT cambia la vita delle persone, le loro abitudini, il loro modo di stare insieme. Sei in grado di usarla al pieno del suo potenziale?