Tavoli interattivi, Kiosk e software Touchviewer all'Università di Torino

LIFE, il nuovo spazio multimediale dell'Università di Torino

Lo scorso 16 settembre 2021, è stato inaugurato LIFE, il nuovo Laboratorio di Innovazione che ha sede negli spazi della Biblioteca del Dipartimento Filosofia e Scienze dell’Educazione dell'Università di Torino.
Il laboratorio è dotato di postazioni tecnologiche dove la strumentazione digitale accompagna il repertorio classico del libro cartaceo e mette in gioco una realtà virtuale semi-immersiva.

"Il senso generale di questa installazione è di sperimentare comportamenti umani, i fenomeni attentivi, la concentrazione e le reazioni di fronte a realtà estreme o situazioni che non troveremmo mai nella nostra quotidianità ma a cui potremmo accedervi soltanto attraverso la realtà aumentata. Inoltre questo ci permette di studiare anche le reazioni degli studenti di fronte a formule innovative di didattica che finora nessun dipartimento di aree umanistica italiana ha avutola possibilità di fare."

Gianluca Cuozzo, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione 

Tra i device installati all'Università di Torino: Tavoli interattivi, KIOSK e software Touchviewer

Il tavolo interattivo ha una superficie Multi-Touch fino a 65 pollici, che consente l’interazione simultanea di più persone, rendendolo la scelta ideale per sessioni di formazione e lavoro collaborativo. 
La superficie full glass e ultra smooth offre la massima area di lavoro, stimolando la collaborazione e la partecipazione. La tecnologia Multi-Touch integrata assicura tempi di risposta rapidissimi, anche in presenza di numerose interazioni simultanee. Il tavolo è inoltre dotato di sistemi automatici di controllo della temperatura di esercizio e di autodiagnostica delle funzionalità, capaci di garantire un funzionamento e un consumo energetico ottimali. Interagendo col tavolo si ha inoltre la possibilità di distribuire diversi contenuti su ogni digital device e di trasformarlo in un potente strumento per condividere ed interagire.

Kiosk è un efficace strumento di Digital Signage per offrire contenuti e servizi in modalità Multi-Touch.

E' dotato di sistemi automatici di controllo della temperatura di esercizio e di autodiagnostica delle funzionalità, capaci di garantire un funzionamento ottimale e un minor consumo energetico.

L'interfaccia grafica utilizzata per l'Università di Torino, coinvolge attivamente gli studenti indicando loro i punti chiave per muoversi all'interno dell'edificio e trovare le informazioni necessarie.

Come background abbiamo proposto una lavagna dove all’interno è presente la mappa dell’università in bianco, ricordando così le tracce che lasciava il gessetto su questo supporto.

L’interfaccia di navigazione è suddivisa in sezioni che consentono l’accesso ai diversi contenuti presenti nel kiosk.

All’interno della mappa sono stati inseriti i punti interattivi, che danno la possibilità di approfondire diverse aree dell’edificio e quindi un orientamento immediato.

Nella parte inferiore sono stati inseriti 3 bottoni:
La sezione “CATALOGO DELLA BIBLIOTECA” dà la possibilità di sfogliare immaigni o un pdf inerente alla bibliteca.
La sezione “SITO WEB INTERNO” apre il web browser del sito indicato.
Lo stesso vale per la sezione “ SITI ISTITUZIONALI” dell’ateneo. 

Touchviewer è il software Multi-Touch che crea nuove esperienze attraverso l'interazione dell'utente coi contenuti dei device: presentazioni, video, documenti in PDF, file di testo, immagini ecc.. possono essere visualizzati, esplorati, condivisi, confrontati con un semplice gesto, anche da più utenti nello stesso momento, in modo indipendente. 

Potrebbe anche interessarti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.