
EXHIBITION
Porta il tuo mondo là fuori
Trasforma la tua presenza in fiere, eventi, congressi, convention, gallerie d’arte in un’esperienza travolgente.
CINECA, il maggiore centro di calcolo italiano ed uno dei più importanti a livello mondiale, è un Consorzio Interuniversitario che riunisce 118 enti pubblici, tra i quali 70 Università Italiane e 2 Ministeri. Nello spazio che ha in gestione a Casalecchio di Reno (Bologna), all’interno dell’Ex Manifattura Tabacchi, ospita “Leonardo”, il supercomputer più potente d’Italia e tra i primi al mondo.
Per valorizzare questo luogo, vero e proprio polo tecnologico italiano in cui si intrecciano ricerca, innovazione e imprenditorialità, abbiamo progettato e realizzato un percorso esperienziale, espositivo ed emozionale, in grado di trasmettere la mission e la vision del Consorzio.
L’intervento di allestimento multimediale si sviluppa all’interno della Botte C2 dell’Ex Manifattura Tabacchi, attualmente al centro di un grande progetto di rigenerazione urbana.
In linea con il processo di valorizzazione architettonica in atto, Touchwindow ha ideato un percorso multimediale che segue il fil rouge dell’innovazione e della trasformazione digitale come leve per migliorare i processi e mettere in risalto il valore dei dati, ponendo al centro le persone.
L’intervento tecnologico e, con esso, il percorso immersivo, si sviluppa a partire dai corridoi d’ingresso, trasformati in spazi interattivi che accolgono il visitatore e lo introducono al mondo di CINECA.
Fulcro del progetto è il corridoio immersivo, che conduce all’area in cui è collocato il supercomputer Leonardo. Un ambiente ad alta vocazione narrativa e immersiva, pensato per coinvolgere i sensi e comunicare visivamente la complessità e la potenza del supercalcolo. Lungo questo percorso, il visitatore non si limita a osservare, ma entra letteralmente dentro il racconto, perché “Il futuro è dentro di noi, molto prima che accada”.
Lungo i corridoi d’ingresso, sono stati posizionati 3 Display multi-touch 86” con PC a scomparsa, equipaggiati con il software Touchviewer nella sua versione Premium. Queste postazioni rappresentano una finestra sul mondo Cineca, dalla sua genesi nel 1969 fino ai giorni nostri: dagli albori del supercalcolo alla nascita dell’infrastruttura HPC; un viaggio lungo oltre mezzo secolo che i visitatori possono apprezzare grazie alla navigazione fluida e intuitiva dei contenuti sulle superfici interattive ad alta definizione. I contenuti qui proposti rappresentano perfettamente il senso di Cineca: numeri, dati e contributi scientifici si alternano a progetti di ricerca pensati per valorizzare le persone, mettendo al centro di tutto l’etica e la responsabilità sociale.
Giunti al corridoio immersivo, i visitatori vengono avvolti da immagini in movimento, giochi di luce e riflessi in un flusso continuo di contenuti multimediali creati ad hoc.
Qui, lo spazio è stato completamente trasformato attraverso una sapiente integrazione di dispositivi tecnologici e allestimenti scenografici:
I contenuti video, suddivisi in distinti blocchi narrativi che rappresentano i tre capisaldi di CINECA, ovvero innovazione, ricerca e trasformazione digitale, sono sincronizzati tra loro e gestiti da remoto tramite la piattaforma Triatic, che permette il controllo dell’intero allestimento tecnologico direttamente da tablet, smartphone o display touch, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva dotata di pre-set personalizzati sugli specifici casi d’uso del Cliente.
A completamento del percorso, un Sistema di Ripresa Live della Sala HPC nella quale è installato il supercalcolatore Leonardo porta in visualizzazione, nei display interattivi dislocati lungo il corridoio di ingresso, i moduli Booster e Data-centric; per consentire a tutti i visitatori di comprendere ed apprezzare realmente la complessità e l’importanza del supercalcolo.
L’intero allestimento è stato progettato per garantire facilità d’uso, scalabilità e autonomia gestionale. Terminata l’installazione, il team di CINECA è stato formato per l’utilizzo di tutte le soluzioni tecnologiche implementate, dalla gestione dei contenuti alla supervisione degli ambienti.
Touchwindow continua a essere presente con un servizio di assistenza dedicato. Perché innovazione significa anche continuità, affidabilità e cura nel tempo.
Trasforma la tua presenza in fiere, eventi, congressi, convention, gallerie d’arte in un’esperienza travolgente.
Soluzioni per attrarre visitatori, intrattenerli e informarli attraverso l’engagement digitale.
L'innovazione digitale può cambiare il modo di concepire, gestire e promuovere i musei?
Il museo è un luogo del tempo nel tempo, dove l’interattività e la multimedialità si uniscono al prestigio di reperti storici di inestimabile valore.
LIFE, il nuovo spazio multimediale dell'Università di Torino