DAMA

DAMA

Dispositivi hardware, soluzioni audio-video e sistemi di automazione per l’innovazione digitale

Il Tecnopolo DAMA – Data Manifattura Emilia-Romagna rappresenta un polo di riferimento per l’innovazione tecnologica nel cuore della città: un vero e proprio hub all’interno della Data Valley Emiliano-Romagnola, nato per supportare imprese di tutte le dimensioni nello sviluppo di nuovi prodotti e nel processo di trasformazione digitale.
All’interno dell’Edificio Botti B4, Touchwindow ha realizzato un’infrastruttura hardware, audio e video chiavi in mano, pensata per ospitare spazi di lavoro flessibili e collaborativi.

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Spazi riconfigurabili per ambienti multifunzionali

DAMA sorge presso l’ex Manifattura Tabacchi di Bologna, in un’area di oltre 140.000 m² di grande valore architettonico. All’interno di uno degli edifici ad arco che compongono il complesso, denominato Botti B4, Touchwindow ha progettato un allestimento tecnologico caratterizzato da elevata flessibilità e destinato a molteplici utilizzi.

L’obiettivo era disporre di spazi riconfigurabili per ospitare eventi diversi, con aree dedicate al lavoro, all’esposizione e alla convegnistica, con particolare attenzione alla dimostrazione di tecnologie emergenti in linea con la missione del Tecnopolo.

CONCEPT

Eccellenza audio-video OverIP e automazione intelligente

L’Edificio Botti B4 ospita uffici, sale di accoglienza, meeting room e sale conferenze utilizzate dagli attori del Tecnopolo. Per soddisfare esigenze differenti, la progettazione ha perseguito due obiettivi principali:

  • garantire flessibilità e rapidità nella riconfigurazione degli spazi in base al tipo di evento;
     
  • offrire automazione e gestione centralizzata per semplificare l’utilizzo e ridurre le risorse necessarie.
     

Meeting room, welcome area, spazi per eventi e auditorium formano un ambiente polifunzionale in grado di stimolare collaborazione e condivisione.

PROGETTAZIONE E PRODUZIONE

Soluzioni di videoconferenza e sistemi AV integrati

Gli spazi di lavoro del Botti B4 sono stati progettati come ecosistemi digitali integrati, ideali per la collaborazione sia in presenza sia da remoto. 

Le sale riunioni (Huddle Room e Medium Meeting Room) sono dotate di:

  • display professionali da 55” e 65” su carrelli motorizzati, per una facile riconfigurazione;
     
  • sistemi di videoconferenza dimensionati in base alla capienza;
     
  • microfoni modulari con tecnologia RightSound per una qualità audio ottimale;
     
  • videocamere aggiuntive per un’interazione fluida tra partecipanti in sala e collegati da remoto.
     

Gli spazi rappresentativi sono stati equipaggiati con display di grande formato fino a 98”, sistemi di distribuzione audio-video OverIP, videocamere PTZ, impianti microfonici e sistemi di diffusione.

Per l’Auditorium è stata realizzata una regia centralizzata audio-video in grado di gestire eventi complessi con poche risorse, fungendo anche da centro di controllo per la gestione unificata delle sale in modalità room-combining.

ASSISTENZA E MANUTENZIONE

Continuità operativa H24

Touchwindow ha progettato l’intero sistema di networking e i cablaggi speciali a supporto dell’infrastruttura tecnologica. L’ecosistema è stato certificato per garantire continuità operativa H24, 7 giorni su 7, senza perdita di dati.

Il personale tecnico interno al Tecnopolo è stato formato per assicurare autonomia nella gestione di primo livello, mentre Touchwindow garantisce un servizio di assistenza on-site con tecnici certificati per le situazioni più critiche e un corretto flusso di escalation verso i vendor.

Un allestimento chiavi in mano, progettato per durare nel tempo, che valorizza l’innovazione attraverso le più avanzate tecnologie audio-video.

FAQ - Le risposte alle domande più frequenti, a portata di click!

  • Quali soluzioni audio-video sono state installate al Tecnopolo DAMA?

Sono stati integrati display professionali fino a 98”, sistemi di videoconferenza, microfoni modulari e tecnologie AV OverIP per eventi e meeting.

  • Che cosa significa avere spazi riconfigurabili?

Gli ambienti possono essere modificati rapidamente per passare da sale riunioni a spazi per eventi, esposizioni o conferenze, mantenendo la piena funzionalità tecnologica.

  • Che vantaggi offre l’automazione degli ambienti del Botti B4?

L’automazione consente gestione centralizzata, riduzione delle risorse necessarie e maggiore semplicità nell’organizzazione di eventi complessi.

  • Come viene gestita la manutenzione dei sistemi installati?

Touchwindow ha formato il personale interno e fornisce assistenza on-site H24, 7 giorni su 7, con tecnici certificati per garantire continuità operativa.

  • Qual è il ruolo della regia centralizzata audio-video nell’Auditorium?

La regia funge da centro di controllo per coordinare eventi complessi e permette il room-combining, gestendo più sale in modo integrato.

  • Chi può beneficiare degli spazi tecnologici del Tecnopolo DAMA?

Imprese, enti e realtà innovative che operano all’interno della Data Valley Emiliano-Romagnola e necessitano di ambienti flessibili e digitalizzati.

Altri progetti interessanti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.

Attenzione: tutti i campi sono obbligatori!