Il progetto di allestimento della Torre Esagonale di Cervia rientra all’interno del programma operativo europeo per "Proteggere la biodiversità e garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali”. Attraverso un sistema immersivo di proiezioni seamless viene raccontata la storia di Cervia con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio. La Torre è un punto di partenza coinvolgente ed emozionante per un itinerario alla scoperta dell’ambiente delle Saline e della cultura di Cervia.
Nella Torre Esagonale della Salina di Cervia è stato allestito un sistema immersivo composto da uno schermo di proiezione seamless che ricopre le 3 pareti della sala sfruttando la naturale geometria dell’ambiente. La proiezione avvolge visivamente gli spettatori con una superficie di 22 m² circa e un angolo di visione di quasi 360°. I visitatori hanno la percezione di trovarsi all’interno degli ambienti virtuali che vengono di volta in volta richiamati attraverso la navigazione interattiva di un antico libro digitale.
I contenuti multimediali, fruibili attraverso il sistema interattivo multi-touch al centro della torre, raccontano la storia e le tradizioni di Cervia. L’aspetto delle pagine, seppure digitali, conferiscono al libro un sapore antico. I video, le ricostruzioni 3D e le animazioni virtuali accompagnano i visitatori in questo viaggio virtuale tra la memoria storica e la scoperta delle risorse naturali.