
MEETING ROOM
Ecosistemi digitali per spazi di lavoro collaborativi
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Il processo di Digital Transformation ha ricevuto negli ultimi anni una spinta sino a qualche tempo fa impensabile, trasferendo milioni di lavoratori dagli uffici alle proprie case e imponendo alle Aziende di organizzare meeting, convegni, eventi formativi in modalità ibrida.
Il concetto di Digital Workspace e, con esso, il paradigma di ambiente phygital, a metà strada tra lo spazio fisico e quello digitale, rappresentano oggi il nuovo standard per valutare l’effettiva produttività dei luoghi di lavoro orientati alla collaborazione ed al confronto.
I Digital Workspace, affinché siano realmente votati alla condivisione ed alla collaborazione, devono muoversi lungo due direttrici principali, tra loro complementari.
Da un lato è necessario che le aziende offrano ai propri dipendenti strumenti di collaborazione digitale per consentire loro di lavorare in team anche a distanza. Dall’altro è necessario che il mondo Corporate riconverta i propri tradizionali spazi di incontro come Sale Riunioni, Sale Conferenze, Auditorium, Academy aziendali in maniera efficiente creando nuove aree funzionali votate alla collaborazione intelligente in presenza e a distanza.
Affinché i Digital Workspace siano realmente orientati al futuro, produttivi e performanti, è fondamentale che questi ambienti siano progettati per le persone, intorno alle persone. Far incontrare gli obiettivi di produttività propri degli ambienti di lavoro con le aspettative di dipendenti, collaboratori e utenti in genere in questa nuova dimensione phygital non è semplice.
Indipendentemente dal tipo di evento, riunione o compito che si sta affrontando, un Digital Workspace ben progettato coniuga strumenti, strategie e tecnologie per supportare un lavoro, un incontro, una sessione di formazione senza interruzioni ne distrazioni, e quindi efficiente.
Per fare questo, è necessario che il Digital Workspace sia dotato di una infrastruttura tecnologica in grado di assicurare 3 attività fondamentali.
Abbattute le pareti che confinavano il concetto di spazio di lavoro ad una dimensione unicamente fisica, i Digital Workspace possono assumere, oggi, differenti significati in base alla specifica destinazione d’uso dell’ambiente.
Ciò che li accomuna è l’impiego di apparati di videoconferenza e sistemi di condivisione, soluzioni di visualizzazione, software di automazione e controllo che, insieme, si combinano creando spazi di lavoro digitali integrati e flessibili, con una User Experience facile ed intuitiva.
Progettiamo Meeting Room che integrano agli ambienti fisici soluzioni hardware, software e automazione AVC, votate alla condivisione, alla collaborazione ed al confronto.
Cattura l'attenzione del pubblico e coinvolgi gli spettatori con sistemi di visualizzazione di forte impatto e architetture AVL integrate.
House of Wisdom, la magnifica biblioteca high-tech appena edificata nella città emiratina di Sharjah, eletta capitale mondiale del libro 2019 e centro culturale del Paese, si arricchisce di una sala multimediale dotata di una parete completamente interattiva. Un ambiente didattico digitale che permetterà ai visitatori di vivere lo studio e la scoperta in una modalità altamente innovativa, in linea con il concept che caratterizza l’intera struttura.
R.C.M. Costruzioni - gruppo Rainone, uno dei gruppi emergenti nel panorama nazionale delle imprese di costruzioni, ha stabilito la propria base operativa presso un edificio situato nella zona portuale di Ravenna, affidandoci la progettazione e l’allestimento di una meeting room, concepita fin dal principio come un digital workspace, centro nevralgico della attività in loco e delle comunicazioni con la sede centrale di Salerno.
Sale espositive, ambienti didattici digitali ed un imponente auditorium, connubio di sistemi touch, automazione ed integrazione audio/video: Dallara, dal 1972 leader nella progettazione di autovetture da competizione, dà vita ad un monumentale experience center interamente gestibile tramite automazione Crestron, in cui celebrare i grandi successi dell’azienda, favorire il confronto e la scoperta e forgiare nuovi talenti.