BENVENUTI NELL'ERA DEI DIGITAL WORKSPACE

Quando l'ambiente di lavoro diventa uno stile di vita

Il processo di Digital Transformation ha ricevuto negli ultimi anni una spinta sino a qualche tempo fa impensabile, trasferendo milioni di lavoratori dagli uffici alle proprie case e imponendo alle Aziende di organizzare meeting, convegni, eventi formativi in modalità ibrida. 

Il concetto di Digital Workspace e, con esso, il paradigma di ambiente phygital, a metà strada tra lo spazio fisico e quello digitale, rappresentano oggi il nuovo standard per valutare l’effettiva produttività dei luoghi di lavoro orientati alla collaborazione ed al confronto.

A tutta Collaboration

I Digital Workspace, affinché siano realmente votati alla condivisione ed alla collaborazione, devono muoversi lungo due direttrici principali, tra loro complementari. 

Da un lato è necessario che le aziende offrano ai propri dipendenti strumenti di collaborazione digitale per consentire loro di lavorare in team anche a distanza. Dall’altro è necessario che il mondo Corporate riconverta i propri tradizionali spazi di incontro come Sale Riunioni, Sale Conferenze, Auditorium, Academy aziendali in maniera efficiente creando nuove aree funzionali voltate alla collaborazione intelligente in presenza e a distanza.

Digital Workspace distraction-free.
La regola delle 3C 

Affinché i Digital Workspace siano realmente orientati al futuro, produttivi e performanti, è fondamentale che questi ambienti siano progettati per le persone, intorno alle persone. Far incontrare gli obiettivi di produttività propri degli ambienti di lavoro con le aspettative di dipendenti, collaboratori e utenti in genere in questa nuova dimensione phygital non è semplice. 

Indipendentemente dal tipo di evento, riunione o compito che si sta affrontando, un Digital Workspace ben progettato coniuga strumenti, strategie e tecnologie per supportare un lavoro, un incontro, una sessione di formazione senza interruzioni ne distrazioni, e quindi efficiente.

Per fare questo, è necessario che il Digital Workspace sia dotato di una infrastruttura tecnologica in grado di assicurare 3 attività fondamentali.

Ad ognuno il proprio spazio

Abbattute le pareti che confinavano il concetto di spazio di lavoro ad una dimensione unicamente fisica, i Digital Workspace possono assumere, oggi, differenti significati in base alla specifica destinazione d’uso dell’ambiente.

Ciò che li accomuna è l’impiego di apparati di videoconferenza e sistemi di condivisione, soluzioni di visualizzazione, software di automazione e controllo che, insieme, si combinano creando spazi di lavoro digitali integrati e flessibili, con una User Experience facile ed intuitiva.

Potrebbe anche interessarti

RICHIEDI INFORMAZIONI

Compila il form per richiedere informazioni sulle nostre soluzioni e sui nostri prodotti o per richiedere una collaborazione per il tuo nuovo progetto. I nostri esperti ti risponderanno nel più breve tempo possibile.